Blog

Come scegliere l’acqua: alcuni consigli da seguire

Come scegliere l'acqua: alcuni consigli da seguire

Riuscire a capire come scegliere l’acqua non è così semplice. In commercio esistono svariate tipologie che possono sembrare simili, ma in realtà differiscono per il contenuto di sali minerali. Vediamo insieme quale acqua è più adatta al nostro organismo.

Scegliere l’acqua giusta in base ai parametri

Per scegliere l’acqua giusta dobbiamo prima di tutto controllare il residuo fisso e la composizione, parametri fondamentali, ai quali corrispondono specifiche virtù per il benessere dell’organismo.

Come scegliere l’acqua: il residuo fisso

Il residuo fisso serve a misurare concretamente la qualità di un’acqua minerale. Nello specifico, sta ad indicarne la quantità di minerali e oligoelementi contenuti in un litro, dopo evaporazione a 180 °C. La quantità di solidi disciolti è unica per ogni acqua e varia a seconda del suo percorso dalla falda acquifera alla sorgente e il suo tempo di contatto con le rocce sotterranee. In base a questo parametro, è possibile classificare le acque minerali in:

  • acque minimamente mineralizzate (“leggere” al palato e spiccatamente diuretiche, hanno un residuo fisso inferiore ai 50 mg/L);
  • acque oligominerali o leggermente mineralizzate (solitamente con poco sodio, sono adatte al consumo quotidiano; il loro residuo fisso è compreso tra 50 e 500 mg/L);
  • acque mediominerali (possiedono una più alta concentrazione di minerali, che si attesta tra i 500 e i 1500 mg/L);
  • acque fortemente mineralizzate (da assumere in caso di particolari necessità nutrizionali e preferibilmente su consiglio del medico, hanno un residuo fisso superiore ai 1500 mg/L).

Come scegliere l’acqua: attenzione all’etichetta

Come scegliere l'acqua per chi pratica attività fisica

L’etichetta è la carta di identità dell’acqua. In base ad essa possiamo capire come scegliere l’acqua più adatta a noi. Per questo è importante imparare a leggerla. Di base, le acque oligominerali (come ad esempio…) sono le migliori alleate dell’idratazione: moderatamente diuretiche, dissetano e contribuiscono a mantenere il corretto equilibrio idrosalino. Ma vediamo alcuni casi specifici:

  • l’acqua migliore per chi pratica attività fisica: se facciamo sport scegliamo le acque mediominerali, così da reintegrare rapidamente gli oligoelementi persi con lo sforzo e garantirsi buone performance sportive.
  • l’acqua migliore per i bambini: per i più piccoli l’ideale è alternare un’acqua oligominerale a una mediominerale, in quanto soggetti a perdere più liquidi attraverso la sudorazione.
  • l’acqua migliore per la gravidanza e la terza età: essendo categorie a rischio, in questo caso è preferibile orientarsi verso acque calciche: più calcio serve a soddisfare l’aumentato fabbisogno della mamma in dolce attesa e a prevenire l’osteoporosi tipica degli anziani.

Ora che sai come scegliere l’acqua migliore per il tuo organismo, su Eurodrink puoi ordinare online l’acqua della marca che preferisci e ricevere tutto comodamente a casa. La consegna è disponibile e gratuita ad Anzio, Nettuno, Aprilia e Ardea.

Via: Vitasnella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *